Seleziona una pagina

Sono Sara e mi occupo
di graphic e web design.

Progetto e impagino grafiche che vengono stampate e siti semplici da utilizzare perché credo che un’azienda debba comunicare su ogni mezzo in modo coerente.

Lavoro per piccole aziende che vogliono essere ascoltate. Le accompagno per un pezzo di strada o qualcosa di più mettendoci la mia esperienza.   

Mi sono diplomata al TAG.tn come Tecnico Superiore delle Arti Grafiche nel 2012, con una tesi molto pratica su come (ai tempi, sigh!) trasformare gli articoli del proprio blog in un vero e proprio libro digitale formato eBook. 

La formazione è stata fondamentale nel mio percorso e mi ha portata fino a Tilburg in Olanda, che ho amato. Ho assistito a lezioni con esperti di tutta Italia che hanno portato metodi nuovi e tirocini che mi hanno permesso di conoscere in pratica i mestieri di un fotografo professionista, uno studio con tipografia, la vita da freelance e un team di lavoro super rinomato.  

Ho scelto di diventare freelance appena conclusi gli studi e se all’inizio è stato un salto nel vuoto ora inizio a vedere tutto il percorso come un inevitabile crescita costante. 

“Analizzo la storia aziendale dei miei clienti e li accompagno attraverso una consulenza completa per coordinare tutta la comunicazione visiva dalla fattura al bigliettino da visita. 

Dopo un primo colloquio creo un progetto che può essere suddiviso in vari step. Quando il cliente o il progetto lo richiede, creo dei team di lavoro per realizzare workshop o assistenza sui social, perché ho una rete di professionisti con cui collaboro. 

Le idee spesso vengono limitate da qualcosa: il budget o il supporto. La mia attitudine è essere pratica ed efficiente. Credo infatti che la grafica non debba piacere “fine a sé stessa” ma deve vestire voi e il vostro messaggio per essere compreso. 

Conosciamoci! Vuoi realizzare insieme il tuo progetto? Scrivimi un’email . Fisseremo subito un appuntamento telefonico o di persona*.

* Per via dell’emergenza sanitaria lavoro solo online con i nuovi clienti tramite Skype, Zoom o Google Meet. 

Nella mia valigetta degli strumenti troverai umanità e competenza.
Tengo molto alle relazioni che nascono spontanee e spingono verso una crescita personale con sinergia  e condivisione.

Sarà fondamentale confrontarsi per costruire insieme le basi del progetto, analizzando obiettivi e stile, per avere tutti gli strumenti utili a progettare le mie proposte.

 

La carta è la parte romantica del mio mestiere. La formazione sulle tecniche di stampa offset e gli anni di collaborazione con Edizioni Erikson hanno lasciato dentro di me una dedizione all’impaginazione.  

I siti web sono argilla che mi lascia libera di creare che nonstante piccoli budget, mi permette di unire la chiarezza della tipografia con l’interazione della UX Experience. 

Ho aperto il mio blog

  • Per sfidarmi in un esercizio di scrittura che è utile a me e può esserlo anche per chi vuole approfondire gli aspetti tecnici del mestiere del grafico.
  • Per condividere con te novità e la creatività che mi appassiona.
  • Per vedere il mio mestiere sotto la mia lente di ingrandimento e scavare dentro le mie fisime grafiche. 

Oltre a questo…

Leggo quando posso, non quanto vorrei. I libri che sto leggendo: La società della performance – Edizioni Tlon (ah che fatica!), Svuota il carrello – di Gianluca Diegoli, La matematica è politica di Chiara Valerio 

Ho imparato il Kung Fu e la meditazione, ma per fermare il pensiero vado ad arrampicare dove non posso distrarmi e respiro all’aria aperta. 

Tendenzialmente mi piace creare e pasticciare con qualsiasi  cosa, extra lavoro mi diverto molto ad aggiustare e imparare nuove cose tipo montare un lampadario, cucirmi un vestito o provare una ricetta nuova. 

Vivo in un paesino in provincia di Trento, in un piccolo appartamento con un giardino dove con pochissimi risultati tento di mantenere un orto e lotto contro le zanzare (che gioia!).