Mettere il sito a norma

Che tu sia il cliente o il consumatore questo articolo può aiutarti a fare chiarezza. Il nostro sito deve essere costantemente aggiornato ai requisiti richiesti dalla legge. Negli ultimi anni il buco nero a cui eravamo abituati sta iniziando a chiudersi e so che c’è sempre una grande fretta e che si sottovaluta la fase legale perché è quello che fa alzare gli occhi al cielo e dire “maanchequestodevofare?!!!?!”. Vorrei prevenire le occhiate al cielo e i budget non previsti e farvi dormire sereni.

Prima di tutto: non copiare.

Esiste Iubenda, un servizio a pagamento modulabile a seconda di ciò che ti serve. Io utilizzo il loro servizio per me e per altri clienti che tendenzialmente hanno un sito vetrina e/o una lingua. Il costo è circa di 30€/anno ma va configurato bene (non son du’ minuti) e bisogna partire da una buona conoscenza della normativa per sapere se è sufficiente.

Segnalo i documenti di conguido.it che sono generosi e hanno creato la loro privacy policy “con una licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Significa che puoi usarla del tutto o in parte – anche su siti commerciali come questo – se consenti di condividerla a tua volta nello stesso modo.” Però leggila attentamente e chiediti se quello che c’è scritto vale anche per te.

Consiglio dalla zia: fatti sempre venire un dubbio in più piuttosto che uno in meno e verifica dalle fonti ufficiali.

Le liste delle cose importanti:

A seconda della tua P.IVA e qualifica, vanno inseriti nel sito:

  • P.IVA e iscrizione all’albo
  • P.IVA, numero REA, ragione sociale, capitale sociale, ufficio registro delle imprese
  • pec, indirizzo sede legale

I documenti da avere nel sito sono:

In più, per chi vende online ci sono da aggiungere

  • termini e condizioni di vendita
  • registro dei consensi

Per esperienza, ogni azienda ha le sue particolari esigenze che vanno discusse di volta in volta. L’investimento migliore che puoi fare per il tuo sito è affidarti ad un consulente esperto per farti seguire costantemente.

Puoi approfondire qui:

Vuoi realizzare insieme a me il tuo progetto?

La newsletter che invio a fine mese con le novità del blog, tools e idee per curare al meglio la tua comunicazione visiva.

Pin It on Pinterest